Premessa

Secondo la definizione del Ministero della Salute, la menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità, ma da sempre questa fase è stata vissuta come cruciale e spesso problematica.

Se nel passato la fine della fertilità coincideva spesso con il declino psico-fisico e della vita di relazione della donna, oggi, all’età nella quale ha luogo l’insorgenza della menopausa (tra i 45 e 55 anni di età) l’aspettativa di vita è ancora lunga e le donne sono fortemente attive e spesso impegnate anche sul fronte lavorativo per molti anni a seguire.

In una fase ancora di forte vitalità, le donne si trovano quindi a vivere un periodo sì fisiologico, ma contrassegnato da una situazione ormonale le cui conseguenze possono fortemente impattare non solo sulla loro qualità della vita ma anche sulla condizione di salute. Durante la menopausa, infatti, la diminuzione degli estrogeni nel sangue può generare una serie di disturbi (come vampate di calore, sudorazioni profuse, tachicardia, umore instabile, disturbi della concentrazione e della memoria) e può favorire anche l’insorgenza di patologie osteoarticolari, malattie cardiovascolari e tumorali che rappresentano, queste ultime, la principale causa di morte per la donna in menopausa.

Nonostante l’aumento dell’informazione e della consapevolezza sui temi della salute in generale e di quella riproduttiva in particolare, la menopausa rimane quindi per le donne un periodo difficile, anche sotto il profilo psicologico, spesso affrontato da un punto di vista clinico in modo diversificato e talvolta erratico.

È per verificare cosa le donne sanno e soprattutto come vivono oggi la menopausa che il Censis, grazie al contributo non condizionato di MSD, ha deciso di interpellare le dirette interessate realizzando un’indagine su un campione rappresentativo di 1.028 donne italiane dai 45 ai 65 anni.

L’ampia fascia d’età individuata ha lo scopo di tener conto del punto di vista e della situazione, non solo di chi si trova in questa fase, ma anche di chi si avvicina all’età della menopausa, così come di coloro che si possono trovare a gestire nel tempo gli esiti delle scelte fatte in questo momento cruciale.

Sono stati presi in considerazione sia gli aspetti salienti dell’informazione attualmente disponibile sul tema che le opinioni, gli atteggiamenti ed i comportamenti delle intervistate, per mettere in luce i diversi modi di intendere, vivere ed affrontare, anche clinicamente, la menopausa, evidenziando anche il ruolo e le tipologie di risposta del sistema delle cure.