Appendice metodologica

La Ricerca di Base Auditel è costituita da una serie continuativa di 7 cicli di indagini (wave) su un campione rappresentativo delle famiglie e degli individui che vivono in Italia, per un totale di circa 20.000 interviste annuali, ripartite tra interviste individuali al portavoce familiare (ovvero il componente che risponde alle domande che riguardano la famiglia e alle fruizioni individuali) e interviste individuali a un secondo membro della famiglia (che risponde a domande sulle fruizioni individuali).

I dati presentati nel Rapporto fanno riferimento alla media mobile delle wave 3 (dal 6 aprile al 29 maggio 2021), 4 (dal 23 maggio al 13 luglio 2021) e 5 (dal 14 luglio al 31  luglio 2021), per un totale di 8.650 famiglie intervistate sulle caratteristiche e le dotazioni famigliari, e 5.619 individui intervistati sulle fruizioni individuali.

Le interviste sono effettuate face to face  mediante il supporto del personal computer (CAPI - Computer Aided Personal Interviewing), fatta eccezione per la possibilità di svolgere al telefono (CATI - Computer Aided Telephone Interviewing) le interviste individuali ai secondi membri estratti, tenendo conto dei vincoli imposti dalle norme e dai principi di  social distancing resisi necessari a causa l’emergenza sanitaria da “COVID-19”.

In particolare, avendo dotato la rete di intervistatori degli opportuni dispositivi di sicurezza, la Ricerca di Base Auditel è stata strutturata mantenendo il frame indirizzi come primo contatto effettuato sempre da parte della rete di intervistatori “face to face” e prevedendo di ricorrere ad una tecnica di intervista multimode.

Questa tecnica multimode prevede la possibilità di ricorrere alla consueta intervista domiciliare per chi accetta, mentre negli altri casi la possibilità di effettuare l’intervista all’esterno dell’abitazione (tipicamente sul pianerottolo). In quest’ultimo caso si chiede di parlare con il responsabile tecnologico o altrimenti con un qualsiasi componente della famiglia con la richiesta che il responsabile tecnologico compili la scheda dotazioni (immediatamente se è in casa o in un secondo momento).

Nel paragrafo 3.2. “L’esplosione della televisione fuori dal televisore” sono stati analizzati gli ultimi dati disponibili, relativi al 2020.

Le misure adottate dal Governo e dalle Regioni nel corso del 2020 e le conseguenti limitazioni della mobilità hanno comportato l’impossibilità di svolgere le interviste face to face e una conseguente momentanea sospensione delle wave nei primi mesi dell’anno. Successivamente, la wave 2 e la wave 3 2020 sono state posticipate, rispettivamente, nei periodi dal 7 luglio al 27 agosto 2020 e dal 28 agosto 2020 al 15 aprile 2021. Inoltre, per la definizione degli universi di agosto 2020 sono state ricontattate le famiglie intervistate nelle wave 7 del 2019 e wave 1 del 2020, sottoponendo al Responsabile tecnologico della famiglia un questionario finalizzato a rilevare se fossero intervenuti cambiamenti nelle dotazioni tecnologiche della famiglia rispetto al momento di intervista.