Per tutti, buona, salutare, sicura: un bene ad alto valore soggettivo

Se sei italiano di certo bevi acqua minerale: un’affermazione che sintetizza il primo e fondamentale componente del valore socioeconomico del consumo di acqua minerale emerso dalla ricerca. 9 italiani su 10 bevono acqua minerale, 8 su 10 ne bevono almeno mezzo litro al giorno; in Ue l’Italia ha il primato del consumo che continua a crescere, senza battute d’arresto nemmeno nella crisi. Nel rigoroso scrutinio dei beni, l’acqua minerale si colloca tra quelli ad alta e positiva reputazione soggettiva, molto più che irrinunciabili. Un successo industriale e commerciale dalle radici socioculturali profonde e solide, che sancisce il valore sociale della bevanda che emerge dai seguenti risultati:

- l’acqua minerale è apprezzata dagli italiani in modo trasversale a genere, età, scolarità, condizione socioeconomica e area geografica di residenza. Il suo consumo è più forte di tutte le differenze e disuguaglianze che sempre più colpiscono il carrello e la tavola degli italiani;

- la bevo perché è buona e mi piace: è la prima ragione indicata dagli italiani per spiegare la scelta di consumare acqua minerale. Il suo successo dipende dalle preferenze soggettive, che sono l’esito di una scelta libera, autonoma radicata nelle preferenze soggettive;

- al gusto soggettivo, tra le motivazioni del consumo, gli italiani affiancano il richiamo al salutismo e alla sicurezza. Tra i consumatori è molto forte la convinzione che essa fa bene alla salute e garantisce sicurezza;

- ampiezza e trasversalità del consumo, apprezzamento soggettivo e convinzione della sua sicurezza e salubrità, testimoniano che l’acqua minerale, a differenza di tanti altri prodotti alimentari, non è soggetta ad un pregiudizio anti-industrialista, e si afferma tra gli alimenti quasi come un unicum, virtuoso esito di un mix originale ed apprezzato di origine naturale e processo industriale;

- è molto apprezzata dai Millennials a cui piace perché è buona, salutare, sicura;

- è uno degli emblemi del successo globale dell’Italian food e dell’attrattività nel mondo dell’Italian way of life, come mostra la potenza dell’export del nostro paese in forte crescita nelle quantità e nei valori.

Fondamento del valore sociale rivelato dell’acqua minerale è l’elevato valore soggettivo che le viene attribuito dai consumatori che nel tempo, anche nella crisi, ne hanno sempre e comunque ampliato il consumo, collocandola nel ristretto novero dei beni da non tagliare e sui quali, semmai, spendere qualche euro in più. Considerata buona, salutare e sicura gli viene implicitamente riconosciuto il merito di rendere migliore la qualità della vita quotidiana, minuta, quella che per milioni di persone in fondo dipende anche dalla somma di tante piccole gratificazioni.