![]() |
|
|||||||||||
Internet è lo strumento che, forse, più di ogni altro segna veramente la differenza tra uso giovanile e adulto dei mezzi di comunicazione. Si connette ad internet più o meno frequentemente il 58,7% dei giovani, un dato che corrisponde all'incirca al triplo di quanto accade tra gli adulti.
La cosa più interessante che si riscontra quando si studia la diffusione di internet tra i giovani sta nel fatto che non sono le differenze d'età a segnare con maggiore forza le distinzioni d'uso, bensì le particolarità legate alla determinazione di genere: sono le donne a mostrare maggiore estraneità nei confronti di questo nuovo strumento di comunicazione, lo sentono lontano infatti il 36,3% di loro e vicino solo 17,5%. Mentre gli uomini lo sentono vicino al 28,4% e lontano al 24%.
La spiegazione di questo diverso atteggiamento tra i sessi nell'uso di internet sta nel fatto che le donne spesso navigano solo perché costrette da necessità (usano internet al 43% per motivi di studio e al 17,6% per lavoro e gli uomini si attestano, rispettivamente, al 35% e al 15,6%), mentre la prima ragione che spinge gli uomini ad usare internet è la ricerca di informazioni di attualità (36,5%), che per le donne è solo la terza tra le attività preferite nella rete (28,6%).
Inoltre per gli uomini internet è un importante serbatoio da cui scaricare testi, immagini e musiche (29%), attività a cui le donne si dedicano molto più raramente (12,7%); quest'ultime preferiscono infatti scambiare messaggi, chattare, insomma entrare in rapporto con altre persone attraverso la rete (35,4%, contro il 29% degli uomini) (tab.14).
Tab. 14 - Cosa preferiscono fare i giovani con internet, per genere (val. %)
|
Modalità di risposta |
Uomini |
Donne |
Totale |
|
Usarlo per ragioni di studio |
35,0 |
43,0 |
38,8 |
|
Informarsi sull'attualità |
36,5 |
28,6 |
32,7 |
|
Scambiare messaggi/chattare/ partecipare a forum |
29,0 |
35,4 |
32,1 |
|
Scaricare software/file musicali/video |
23,3 |
12,7 |
18,8 |
|
Usarlo per ragioni di lavoro |
15,6 |
17,6 |
16,6 |
Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte
Fonte: indagine Censis, 2003