settori di ricerca

Inizio Contenuto

LE PUBBLICAZIONI

Duemila

Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista
2018 - pp. 96

Un settore, due protagonisti: pubblico e privato. È la logica inscritta nel Dna del Servizio sanitario sin dalla sua istituzione, tuttavia il suo significato in questa fase sta subendo una mutazione qualitativa legata all'evoluzione dei bisogni sanitari e di tutela degli italiani e alle nuove difficoltà con cui si confronta la sanità italiana.
L'ospedalità è forse l'ambito in cui è più evidente la nuova situazione che rende il privato non più un soggetto di cui limitare l'operatività o su cui far cadere i costi di ogni contenimento finanziario, ma un protagonista a tutto tondo in grado di mettere a disposizione risorse decisive come l'efficienza e la propensione alla qualità.
L'ospedalità privata nel tempo ha saputo ritagliarsi un ruolo significativo e oggi si presenta come il soggetto più in grado di fare meglio con meno, rispondendo alle più alte aspettative dei cittadini e contribuendo quindi anche ad una migliore performance del Servizio sanitario. Il racconto dell'evoluzione dell'ospedalità privata è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro, in linea con le crescenti esigenze degli italiani.