settori di ricerca

Inizio Contenuto

LA RIVISTA - Note & Commenti

N. 9/10  2014 - Quando la formazione incontra il lavoro

N. 9/10 2014 - Quando la formazione incontra il lavoro

Its e poli tecnico-professionali, giovani e artigianato

In questo numero pubblichiamo una ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con il Cnos-Fap che ha l'obiettivo di costituire il primo osservatorio sugli Its e la realizzazione di poli tecnico-professionali. La ricerca si basa sull'esperienza di 6 centri di formazione post-diploma biennali, a partire dalle procedure che ognuno si è dato per essere efficiente e favorire l'inserimento occupazionale dei giovani. Oltre al monitoraggio di alcune variabili quanti-qualitative, tramite la somministrazione di un questionario strutturato a tutte le Fondazione Its attive, dalla ricerca emerge quanto finora realizzato e i punti di forza dell'offerta formativa, nonché le criticità risolte e quelle ancora da risolvere. Si ringrazia per la collaborazione Giulia Carfagnini del Cnos. La seconda ricerca è stata realizzata dal Censis per Confartigianato Imprese e si basa su un campione di giovani italiani che frequentano gli ultimi due anni di scuola secondaria. Tra i giovani e il lavoro artigiano esistono molti più punti di contatto di quanto si possa immaginare. Eppure, questi stentano ad emergere per via di un modello sociale che porta famiglie e studenti a guardare con una certa diffidenza questa tipologia di lavoro, e a causa di un sistema scolastico che, invece di incoraggiarli su questa strada, ponendo l'istruzione tecnica su un piano di parità con gli altri indirizzi, tende a lanciare messaggi negativi.

Indice

Parte prima
Osservatorio sugli Its e la costituzione di poli tecnico-professionali

L'osservatorio Cnos-Censis sui percorsi Its
I primi dati della rilevazione Miur-Indire
I casi di studio
Gli Its dell'area tecnologica nuove tecnologie per il made in Italy-sistema meccanica
Gli Its dell'area tecnologica mobilità sostenibile
Gli Its dell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Parte seconda
Giovani, artigianato, scuola

L'impegno di Confartigianato per i giovani (di Cesare Fumagalli)
Giovani e artigianato: un'energia da potenziare
La cluster analysis